Corsi sub | Siracusa

Corsi sub Siracusa

Il centro è in grado di offrire corsi per ogni livello ...dal battesimo del mare, snorkeling, apnea, corsi ricreativi e corsi tecnici.

I Nostri corsi

FROGGY DIVER

Una fantastica avventura, dedicata ai più piccoli. Già a partire dai sei anni i bimbi potranno, insieme al proprio Istruttore PSAI, indossare l’attrezzatura ARA e vivere l’emozione di respirare sott’acqua con l'erogatore ARA. Un’esperienza da registrare sul logbook personale, da ricordare e da ripetere tante e tante volte, in attesa di essere abbastanza grandi per accedere al corso Open Water Diver Junior. FROGGY, la rana cucciola, accompagna i bambini attraverso le pagine del manuale / logbook, un simpatico ausilio didattico ricco di giochi e figure, da colorare, completare, scrivere e leggere. Nel kit Froggy Diver il piccolo subacqueo troverà anche l’adesivo di Froggy, il diplomino ed il brevetto.

OPEN WATER DIVER

Il corso Open Water Diver è il tuo primo passo nel mondo della subacquea. Le spiegazioni del tuo Istruttore PSAI, il tuo libro di testo ed i quiz che troverai in ogni capitolo, ti aiuteranno ad apprendere facilmente le nozioni fondamentali per andare sott’acqua con autorespiratore. Imparerai come agisce la pressione dell’acqua sul nostro corpo, come comunicare con il tuo compagno di immersione e come usare l’attrezzatura.

Gli esercizi pratici ti porteranno in modo graduale a prendere dimestichezza con l’attrezzatura e con lo stare sott’acqua; prima di quanto non immagini ti troverai a “volare” nell’acqua, sentendoti leggero e sereno, padrone del “Pianeta Mare” appena scoperto. Con il brevetto Open Water Diver puoi fare immersioni in tutto il mondo, se pur come principiante e fino ad una profondità massima di 18 metri.

ADVANCED OPEN WATER DIVER

Il corso Advanced Open Water Diver PSAI rappresenta il completamento della preparazione base del subacqueo e un primo passo verso l’approfondimento dei propri interessi personali. Con questo corso si acquisiscono competenze e conoscenze proprie del subacqueo esperto cimentandosi, sotto la guida del proprio Istruttore PSAI, in 5 diverse specialità. Orientamento con bussola ed Immersione Profonda sono specialità obbligatorie per questo corso, che abilita ad immergersi in autonomia fino a 30mt. Le altre tre specialità sono a scelta dell’allievo e concordate con l’Istruttore. 

BLS-D Basic Life Support and Defibrillator

Non è solo un corso obbligatorio nella carriera del subacqueo. E' un'esperienza unica, che apre a nuove conoscenze, alla consapevolezza di poter fare la differenza, di poter effettivamente aiutare in caso di necessità. Organizzare tempestivamente ed efficacemente gli aiuti e l'intervento di personale medico, saper confortare e rassicurare un infortunato o addirittura saper intervenire proattivamente e con sufficiente competenza nel – caso estremo – mantenerlo in vita.

FIRST AID

Intervenire prontamente è fondamentale per salvare una situazione o evitare che un piccolo incidente abbia conseguenze gravi. Il corso First Aid PSAI, accessibile dall'età di 12 anni, è uno strumento estremamente utile per essere pronti a mille eventualità, sapere cosa fare ed anche – a volte soprattutto – cosa non fare. Il manuale, come tutti i testi didattici PSAI ricco di fotografie, illustrazioni e chiare spiegazioni, sarà una piacevole e curiosa lettura da riprendere periodicamente!

OXYGEN FIRST AID

Il corso Oxygen First Aid PSAI è indirizzato a tutti coloro, subacquei e non, che a vario e diverso titolo possono essere chiamati per l'assistenza ed il supporto pratico e logistico nella somministrazione di ossigeno terapeutico. E' infatti concepito per illustrare come somministrare ossigeno ai soggetti che incorrono in patologie da immersione, casi di annegamento o insufficienze repiratorie. La somministrazione di ossigeno, come primo soccorso in caso di incidenti subacquei da decompressione, è lo standard di intervento previsto dalle procedure nazionali ed internazionali, ed è raccomandato dalle principali organizzazioni mediche internazionali, oltre che dalla UE. Il conseguimento del brevetto Oxygen First Aid PSAI è obbligatorio per accedere al corso Rescue Diver PSAI così come al corso Apnea 3° Livello PSAI.

RESCUE DIVER

Il corso Rescue Diver migliora le capacità del subacqueo e fornisce le conoscenze e gli strumenti per riconoscere e risolvere i problemi sia in superficie che sott’acqua. Imparerete a valutare se il vostro compagno non è in grado di immergersi o ad aiutarlo se viene colto da un malore o si trovain una situazione d'emergenza. Il Rescue Diver è un compagno di immersione preparato ed affidabile, che non solo dà sicurezza ma rende più piacevole l’immersione al proprio compagno.

Le Specialità

NAVIGAZIONE

E’ facile perdere l’orientamento sott’acqua, ma la tua guida sa sempre dove immergersi, che percorso seguire e come tornare per riemergere accanto alla barca. Come fa? Vuoi essere anche tu in grado di orientarti sott’acqua come a terra? Apprendi con questo corso l'uso della bussola ed altre tecniche di orientamento.

DEEP DIVER

La maggior parte delle bellezze marine si trovano nei primi 20- 30 metri dalla superficie. Ma talvolta c'è il relitto, la grotta o il passaggio di grosso pesce più in profondità.Questo corso ti abilita ad immergerti fino a 39 metri in sicurezza e senza stress. Prerequisito necessario per accedere a questo corso è avere conseguito il brevetto Advanced Open Water Diver.

NIGHT DIVER

Immergersi di notte può essere un’esperienza non solo allettante, ma ricca di mistero. Di notte il mondo subacqueo cambia e lo vedi animarsi grazie alla tua torcia. Grazie a questo corso imparerai a muoverti in notturna e a concentrarti su tutto ciò che puoi vedere solo grazie alla tua torcia.

ARCHEOLOGIA SUBACQUEA

Se ti affascina la scoperta archeologica… questo corso fa per te! Nato con la collaborazione della Soprintendenza del Mare, riceverai un'introduzione alle tecniche utilizzate sugli scavi archeologici subacquei, tra cui: rilevamento, campionamento, quadrettatura, uso della sorbona, recupero e primo trattamento dei reperti.

COMPUTER DIVE

Il proprio computer è uno strumento fondamentale, cui fare affidamento e da non lasciare mai a casa. Imparare ad usarlo al meglio vuol dire immergersi in sicurezza.

DECO DIVER 40

Se il brevetto Deep Diver non ti basta, ma desideri provare l'esperienza di immersioni più impegnative, il Deco Diver 40 ti introduce all'immersione con decompressione.Il corso abilita ad immersioni fino ad un massimo di -42 metri con decompressione fino a 15 minuti, utilizzando attrezzatura ricreativa.

RELITTI

Andare alla scoperta di un relitto, sia esso un'antica nave romana, un aereo abbattuto in guerra o un recente mercantile, è una delle esperienze subacquee più emozionanti che si possa provare.Gli spacchi bui, la fauna che lo abita, immaginarlo in piena attività o nel momento in cui affonda…
Il tuo Istruttore PSAI ti insegna come condurre un'immersione su relitto in piena sicurezza godendoti tutta l'avventura.

FOTOGRAFIA SUBACQUEA

Non ti stupire; piuttosto, impara come scattare foto eccellenti a pesci e ad ambienti sottomarini. Nel corso si utilizzano macchine digitali scafandrate compatte o reflex.

BOAT DIVE

Immersioni dal gommone, da una piccola barca o da uno yacht? Preparati a tutte le modalità di discesa in acqua e risalita, in vista dei viaggi sub che farai in tutto il mondo.

ASSETTO

Un subacqueo con un buon assetto non solo si stanca meno ed ottimizza i consumi, ma offre agli altri un'immagine di sé più sicura, tranquilla ed esperta.Si raccomanda vivamente questo corso a tutti i subacquei che scoprono nella subacquea una passione da coltivare e portare avanti: è un corso divertente che dà molte soddisfazioni!

DRIFT DIVE

Molti dei siti di immersione più belli al mondo sono caratterizzati da forti correnti.Questo corso ti insegna ad immergerti con serenità in queste condizioni.

NITROX

Scendere con aria arricchita d’ossigeno concede tempi di immersione più lunghi ed un minore assorbimento di azoto.Due moduli di teoria e due esercitazioni pratiche per conseguire il brevetto con cui potrai effettuare immersioni con miscela NITROX fino al 40% di ossigeno, per potersi godere al massimo le meraviglie subacquee.

RICERCA E RECUPERO

Sono diverse le tecniche utilizzate per il rinvenimento e il successivo recupero di un oggetto sott'acqua e questo corso insegna ad utilizzarle.

NATURALIST

Riconoscere le specie principali di flora e fauna dei mari in cui ci si immerge, conoscerne delle peculiarità, notare le specie rare o estranee… rende ogni immersione molto più interessante.

CAVERN

Sotto il pelo dell'acqua, ormai lo sappiamo, si cela un mondo. La morfologia dei fondali ci sorprende con la sua varietà: spacchi, pareti, canyon… ma sono le caverne ad attirare maggiormente, l'emozione di varcare una soglia, scoprire un mondo nel mondo, illuminare angoli bui aspettandosi bellissime sorprese. Ed emozionarsi guardando il blu dell'uscita…

DRIFT DIVER

Molti dei siti di immersione più belli al mondo sono caratterizzati da forti correnti. Questo corso ti insegna ad immergerti con serenità in queste condizioni.

Emmè Pubblicità